L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE SUI TAGLI ALLE SCUOLE SERALI
Data pubblicazione
31/08/2010 13:06:10
“Esprimiamo profondo rammarico per la decisione di tagliare due intere classi delle scuole serali dell’Isis ‘Giorgio Vasari’, un servizio importante per tutto il territorio il cui ridimensionamento ci lascia increduli”.
Il sindaco di Figline Riccardo Nocentini e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Campanelli, intervengono con queste parole sulla vicenda che nelle ultime settimane ha visto la cancellazione da parte dell’ex Provveditorato agli studi di due classi (le terze e le quarte) del corso serale svolto da anni presso l’istituto superiore di piazza Caduti di Pian d’Albero.
“Nei giorni scorsi abbiamo parlato con il dirigente scolastico Valerio Vagnoli – hanno proseguito il sindaco Nocentini e l’assessore Campanelli - e con grande amarezza ci ha illustrato la situazione: a lui e agli alunni del corso serale va tutta la nostra solidarietà. Si tratta di un servizio di estrema importanza per i cittadini non solo di Figline ma anche dei comuni limitrofi, un’opportunità di portare a termine gli studi che la nostra Amministrazione ha sempre sostenuto anche economicamente. Eliminare due classi come le terze e le quarte comporterà per gli studenti una serie di problemi sia a livello organizzativo, come lo spostamento verso altri istituti, sia a livello di ciclo di studi a causa dell’impossibilità di poter ripetere al ‘Vasari’ l’esame di Stato in caso di bocciatura. Quello che possiamo fare in questo frangente è continuare a dare il nostro contributo economico alla scuola, un sostegno che la Pubblica amministrazione ha il compito di impegnarsi a reperire”.
“In conclusione possiamo però affermare che – hanno proseguito il sindaco e l’assessore – chi sosteneva che i tagli del Ministro Gelmini non si sarebbero fatti sentire, sono stati smentiti con i fatti: sulla scuola bisognerebbe investire e non tagliare”.
Si preannuncia, infine, che nella prossima seduta del Consiglio comunale si discuterà della vicenda.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre